Digitalizzazione degli archivi cartacei
Investimento minimo di riferimento |
Tecnologia principale: Mysql,php |
euro 100/modello |
PERCHÈ AFFIDARSI A NOI
- Progettiamo e realizziamo i processi di digitalizzazione archivi ad HOC, mantenendo intatti i meccanismi di protocollo e di archiviazione esistenti. Cambiano i mezzi, ma non i meccanismi, in modo che il passaggio per i dipendenti avvenga nel modo più naturale e semplice possibile;
- Utilizziamo esclusivamente tecnologie di sviluppo web-based indipendenti dalla tecnologia fisica. Sarà possibile accedere all'archivio con qualsiasi dispositivo disponga di un browser ed una connessione alla rete autorizzato all'accesso:
- Progettiamo, forniamo, installiamo e manteniamo anche il sistema hardware e network necessari all'applicazione;
- Offriamo il servizio di ticketing in tempo reale;
- Offriamo il servizio di teleassistenza remota;
- Configuriamo eventuali tunnel VPN con eventuali sedi distaccate e telelavoratori esterni;
- Configuriamo eventuali collegamenti WAN frame relay e PPP su leased lines.
COSA È LA DIGITALIZZAZIONE DEGLI ARCHIVI CARTACEI
Nelle aziende e negli uffici, col passare degli anni di attività, si accumula un numero elevato di documenti in formato cartaceo, i quali vengono archiviati all'interno di aree adibite al contenimento dei suddetti documenti conosciute col nome di archivio.
Il problema di tale archivi è quello di essere in costante crescita occupando sempre maggiori spazi fisici, facendo diminuire costantemente lo spazio produttivo, aumentano i rischi di incendio e diventa sempre più difficoltoso ritrovare i documenti e, spesso risulta impossibile raggiungerli fisicamente.
Inoltre, eventuali disastri ambientali, possono distruggere completamente la documentazione causando grandi problemi legali all'azienda oltre ai problemi diretti che porterebbe un'eventuale calamità naturale. Per prevenire ed eliminare questi problemi si progetta e realizza la digitalizzazione degli archivi e del processo di protocollo attraverso l'ausilio di tecnologie informatiche.
Il processo di digitalizzazione degli archivi consiste nella realizzazione di un gestionale degli archivi, formato da un database progettato ad HOC partendo dai modelli cartacei esistenti in archivio, nell'inserimento dei dati di tutta la documentazione cartacea esistente all'interno del database, si conferisce ai documenti digitali la validità legale necessaria attraverso l'ausilio della firma digitale, e viene sviluppato un software che gestisce, attraverso interfacce grafiche utente, la ricerca, l'inserimento e l'eventuale cancellazione dei documenti in archivio.
Infine dopo aver effettuato la trasformazione si progettano e si implementano il sistema fisico ed il sistema network necessarie all'esecuzione dell'applicazione.
Una volta completato il processo di digitalizzazione degli archivi è possibile liberare completamente lo spazio fisico occupato dal vecchio archivio cartaceo, e riutilizzarlo ampliando le capacità produttive.